lunedì 9 aprile 2012

Treccia ripiena

Sì ci risiamo... ecco una nuova ricetta per fare la treccia ripiena.
Ho preso la ricetta iniziale da qui, ho aggiunto e tolto qualcosina e sono finalmente riuscita ad ottenere un impasto che è rimasto morbido per 3 giorni (al quarto non è arrivata).
E di seguito la ricetta...

INGREDIENTI:
500 g di farina (350 g di manitoba+150 g di farina 00)
70 g di zucchero
200 g di burro
5 uova
90 g di latte
20 g di lievito
aromi a piacere (io ho messo la buccia di un limone)
1 cucchiaino di sale


PROCEDIMENTO:
Sciogliere il lievito nel latte e aggiungere 160 g di farina (da togliere ai 500 g totali). Lasciar lievitare per 40-45 minuti il composto ottenuto.
Unire un uovo e far assorbire, poi 25 g di zucchero, amalgamare e unire poca farina.
Unire un uovo e far assorbire, aggiungere lo zucchero restante, amalgamare e unire poca farina.
Continuare ad alternare un uovo e un po' di farina fino ad esaurimento.
Aggiungere gli aromi e il sale e impastare per 20 minuti con il gancio a K.
Aggiungere il burro a pezzetti e, una volta ottenuto un impasto omogeneo, incordare con il gancio a uncino, per 20-25 minuti.
Lasciar lievitare un'ora.
Stendere l'impasto su un piano spolverato di farina ed eseguire le pieghe del tipo 1, spiegate qui
Lasciar lievitare in frigo per 2 ore.
Formare la treccia semplice o farcita (io in questo caso l'ho farcita con la crema e le scaglie di cioccolato fondente) e lasciar lievitare 1 ora e 1/2.
Spennellare con un uovo  sbattuto con poco latte.
Infornare a 180° per 20 minuti (se la treccia contiene molta crema prolungare il tempo di cottura di 5 minuti)

Nessun commento:

Posta un commento